I NOSTRI VALORI

Gli studenti prima di tutto

L’associazione è nata nel 1996 dopo la svolta politica operata dal MSI, precedentemente conosciuta con la sigla di FUAN (Fronte Universitario di Azione Nazionale), giungendo così alla denominazione attuale. Diffusa sull’intero territorio nazionale, Azione universitaria, ha sempre mantenuto un’organizzazione autonoma e indipendente rispetto al partito di riferimento, con propri rappresentanti nazionali, regionali e locali eletti negli organi accademici di tutti gli atenei d’Italia. Il primo presidente nazionale fu Giampiero Cannella. Il 14 settembre del 2005, durante il Congresso nazionale di Azione universitaria, Giovanni Donzelli viene eletto presidente nazionale, carica che manterrà fino al giugno 2012, anno in cui si dimette nominando Andrea Volpi coordinatore pro tempore di Azione universitaria.
Nel 2018, per fronteggiare al meglio le imminenti elezioni al CNSU, il coordinamento nazionale passa a Pasquale Oronzio che nomina suo vice Alessio Sequenzia, entrambi tutt’oggi mantengono le cariche pro tempore.

IL NOSTRO SIMBOLO, IL LIBRO LA FELUCA E IL TRICOLORE

La feluca, berretto tipico degli studenti universitari italiani, utilizzato già in epoca medievale, rappresenta l’impegno civile degli studenti universitari nella società, come testimoniato il 29 maggio 1848 nella battaglia di Curtatone e Montanara, dove un battaglione composto da universitari “infelucati” (avendo dapprima tagliato la punta del berretto per poter meglio prendere la mira) riuscì a fermare l’avanzata degli austriaci, permettendo così all’esercito sabaudo di approntare la controffensiva di Goito. Il libro simboleggia il quotidiano impegno degli studenti universitari nel proprio percorso accademico. La circonferenza tricolore rappresenta un chiaro riferimento all’Italia ed ai valori dell’identità nazionale. Con la nascita delle prime organizzazioni goliardiche, la feluca diventa un emblema ancor più significativo.

Via Maratona 1, 95123 Catania